• La protezione patrimoniale utilizzando il Trust

    Il trust protegge casa e beni dei componenti della famiglia da eventuali eventi indesiderati del futuro legati ad attività produttiva di genitori o figli.
    Tramite il trust si ottiene quindi una protezione sia di carattere personale che patrimoniale, in modo tale che i beni seguano sempre la destinazione voluta dal disponente. Si possono proteggere case, auto storiche, eredità, quadri di valore, proprietà in genere, che in questo modo saranno custodite e protette da vicende personali o da creditori propri e di eventuali figli.
    E’ importante che il disponente del trust non abbia pregresse situazioni di debito.

    Ecco alcuni casi pratici con relative soluzioni tramite trust:

    1. Un padre di famiglia, che chiameremo Alberto, ingegnere cinquantenne.
      Vuole destinare dei suoi beni (proprietà immobiliari, denaro e quote societarie) per le esigenze familiari e suo figlio Matteo, ora minorenne. L’Ing. Alberto vorrebbe anche:

      • che i redditi derivanti dai beni siano accumulati ed utilizzati per le esigenze della famiglia;
      • che una parte dei beni possa essere a disposizione per eventuali cure mediche di Alberto e della moglie in caso il solo reddito non fosse sufficiente;
      • che un bene immobile (il casale in campagna) possa essere goduto dai discendenti di Alberto, ma che non possa mai essere venduto (tranne in casi eccezionali da lui previsti) in quanto appartenente alla famiglia da generazioni.
    2. Una mamma preoccupata per il suo patrimonio.
      Mamma Rita, rimasta sola con il figlio sperperatore, si preoccupa per il suo patrimonio.
      Ora vorrebbe mettere le sue proprietà al sicuro (immobili, denaro e auto d’epoca) prima che il figlio ereditandole possa sperperare tutto. La signora Rita vorrebbe anche:

      • che i suoi beni fossero destinati alla sua nipotina, per assicurarle un futuro, studi appropriati e cure che non riceve dalla sua famiglia;
      • che finché la signora sarà in vita i redditi derivanti dai suoi beni siano a lei destinati per affrontare cure mediche eventuali;
      • che il figlio sperperatore possa beneficiare dei fondi solo in caso di gravi problemi di salute e comunque possa vivere per sempre in uno degli immobili.

    Per ogni circostanza si può quindi strutturare un trust su misura che possa tutelare le necessità del disponente.

    Leave a reply →